Notizia

cerca:

Martedì 10/06/2025
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Accertamento sanitario dipendenti pubblici: procedura aggiornata e semplificata



La procedura "Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici" è stata implementata per semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro.
Lo ha comunicato l'Inps nel Messaggio n. 1771 del 5 giugno.

Con l'aggiornamento è ora possibile:

  • scaricare il verbale: le amministrazioni possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione "Altre operazioni" nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione "omissis" consultabile dall'amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento. Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;
  • bloccare le domande duplicate: se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, il sistema impedisce l'inserimento di nuove domande, evitando duplicazioni e conflitti procedurali;


Il servizio è accessibile tramite il sito dell'Istituto, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).
Fonte: https://www.inps.it

SSEI S.r.l.
Via Stefano, Jacini, 26
70125 Bari (BA)
Tel: 0805021106
Fax: 0805019892
ssei@ssei.it
P.IVA: 04238960720